CHI SONO

Maria Pia Dal Bianco nasce a Torino nel 1946, ottiene la maturità artistica presso il Liceo Artistico dell’ Accademia Albertina di Torino; nel 1970, si laurea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino con l’Arch. Carlo Mollino. Successivamente, sempre al Politecnico di Torino, frequenta Corsi di Perfezionamento sui temi del “restauro architettonico per le grandi fabbriche” e dell’ “Archeologia urbana e interventi sulla città”.

E’ stata Coordinatore dei gruppi di lavoro e dei seminari propedeutici del Cantiere Didattico di Restauro “Certosa di Casotto – Storia. Architettura. Restauro” organizzati dal Corso di Restauro Architettonico presso la Certosa di Casotto (Cuneo) e presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino diretti dall’Arch. Prof. Andrea. Bruno.

E’ stata vicepresidente dell’Associazione Culturale Uomo-Architettura-Città, finalizzata al dibattito culturale, artistico ed architettonico a livello internazionale.

Dal 1997 é vicepresidente del MAAaD, Museo Alvar Aalto dell’Architettura e delle Arti applicate – dell’ Istituto Alvar Aalto per lo studio e l’archivio dell’Architettura moderna e storica. Ha ottenuto, tra altri, il premio “Architetture Rivelate” della Fondazione Ordine Architetti Torino (OAT) per il progetto di “Palazzo Bricherasio”.

E’ Socio Fondatore e Segretario dell’associazione Onlus “Comites Sancti Pauli” per il restauro e la valorizzazione dell’Abbazia Benedettina di San Paolo Fuori le Mura in Roma; è Dama di Commenda dell’Ordine Pontificio di San Gregorio Magno.

Oltre all’ attività di progettazione architettonica in senso lato, collabora, promuove e partecipa a iniziative culturali quali mostre, convegni, conferenze, concorsi internazionali e nazionali, singolarmente o in collaborazione con artisti, critici d’arte o altre figure professionali; è autrice di numerose pubblicazioni.

E’ Presidente della Commissione Igienico Edilizia della Città di Torino, membro o presidente di commissioni paesaggistiche e commissioni edilizie in Piemonte. E’ stata membro di giurie di concorsi nazionali ed internazionali.